IL PREMIO CANTICUM
NOTE & SOLIDARIETÀ
Il ProSceniUm Festival ha in Assisi la sua vera e più appropriata cornice e si ispira ad essa per tracciare le linee della sua filosofia legata non solo ai valori della cultura e della musica, ma anche a quelli della solidarietà e della beneficenza.
Proprio per questo, oltre ai più tradizionali premi musicali, il Festival prevede l'assegnazione di un premio in denaro a un ente senza scopo di lucro che abbia diffuso, in qualsiasi modo, il messaggio francescano di amore, pace e fraternità.
Nel corso degli anni, il Premio 'Canticum' è stato assegnato a:
• 2018 - Associazione "Avanti tutta", associazione impegnata nel dare dignità ai malati di cancro promuovendo la pratica sportiva nei protocolli di terapia. Il Premio fu assegnato, grazie al sostegno di Birra Flea, con la seguente motivazione: "Per aver perseguito una campagna di solidarietà finalizzata all’acquisto di materiale per il Reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.”
• 2019 – “AID - Associazione italiana dislessia”, associazione che si occupa, fin dal 1997, di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) di bambini e ragazzi in età scolastica. Il Premio fu assegnato, grazie al sostegno di Birra Flea, con la seguente motivazione: "Per aver promosso la ricerca e la formazione nell'ambito dei servizi sanitari, riabilitativi e scolastici sensibilizzando l'opinione pubblica sul problema della dislessia evolutiva."
• 2021 – “Istituto Serafico per sordomuti e ciechi” di Assisi, ente ecclesiastico senza scopo di lucro che promuove e svolge attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza socio-sanitaria per bambini e giovani adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Il Premio fu assegnato, grazie al sostegno di UniCredit, con la seguente motivazione: "Per l'impegno dimostrato nel realizzare la propria missione ponendo al di sopra di tutto la dignità della vita delle persone fragili."
• 2022 - Caritas della Diocesi di Assisi - "Casa Papa Francesco", Centro di prima accoglienza per senza fissa dimora. Il Centro, che ha una “mensa dei poveri” e accoglie ogni giorno circa 30 persone bisognose fornendo loro la possibilità di mangiare a pranzo e a cena, ha la disponibilità di circa 20 posti letto per persone senza fissa dimora. Il Premio fu assegnato con la seguente motivazione: "Per l'impegno dimostrato nel realizzare la propria missione ponendo al di sopra di tutto la dignità della vita delle persone fragili."
• 2023 - Progetto "Riaccendi la vita", nato dall’incontro di Istituzioni, Enti, Associazioni del territorio dell’Assisano che si trovano a condividere, quale obiettivo comune, l’attenzione alle persone fragili e ai loro familiari.
Il Progetto, coordinato dal Comune di Assisi, intende costituire azioni e servizi per sostenere Assisi come “Città del Sollievo” promuovendo percorsi di cura sanitaria attraverso iniziative motorie, creative, espressive, come corsi di attività fisica, di musica, di canto, di espressioni manuali e artistiche, rivolti a tutte le età. L’intento è quello di realizzare opportunità continuative capaci di rinnovarsi grazie alla motivazione e alle idee degli stessi partecipanti. Il Premio fu assegnato, grazie al sostegno di Pegaso2000, con la seguente motivazione: "Per aver saputo stimolare in tutti il desiderio di guardare avanti, senza farsi condizionare dai limiti, mantenendo la giusta positività emotiva nell’auspicio di 'riaccendere la vita'."
• 2024 - Progetto BASKIN dell'associazione sportiva dilettantistica Virtus Bastia. Il BASKIN è un vero e proprio sport che trae origine dal basket e viene giocato assieme da persone disabili e da normodotati, ciascuno secondo le proprie capacità e le proprie possibilità, grazie a un ingegnoso sistema di regole, pensato ad hoc per adattarsi a tutti i tipi di giocatori. Il Premio è stato assegnato, grazie al sostegno di Pegaso2000, con la seguente motivazione: "Per aver saputo stimolare l'inclusività, senza farsi condizionare dai limiti."