top of page

REGOLAMENTO 2024

Art. 1 – I CONCORRENTI

            Il “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” è un concorso canoro nazionale riservato a:

  • Cantautori solisti, autori o co-autori del testo e/o della musica del brano con cui partecipano alla gara;

  • Duo o Gruppi in cui l’interprete del brano sia autore o co-autore del testo e/o della musica.

            La sesta edizione del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” si svolgerà il 26 ottobre 2024, presso il Teatro Lyrick di Assisi.

Con la sottoscrizione del presente regolamento i concorrenti si impegnano, durante lo svolgimento del concorso, a non assumere atteggiamenti irrispettosi nei confronti della Fede, della decenza e della morale pubblica, a non indossare vestiti o pronunciare frasi che vadano contro il buon gusto o possano in qualche modo risultare offensive nei confronti di terze persone o del contesto all’interno del quale si svolge la manifestazione.

Con la sottoscrizione del presente regolamento, i concorrenti accettano di pubblicare a titolo gratuito e senza pretendere compenso alcuno, la propria canzone nel sito e/o nei profili Social della manifestazione:​

Allo stesso modo, i concorrenti accettano di esibirsi sul palco del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” e sul palco di ProSceniUm “Il DopoFestival”, il giorno successivo presso il ‘Centro Commerciale Collestrada’, e di cantare la loro canzone incondizionatamente, a titolo gratuito e senza pretendere compenso alcuno.

Le spese di viaggio e di alloggio sono a carico del partecipante.

Gli organizzatori del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” si riservano, ove se ne presenti la necessità, la possibilità di interloquire direttamente con gli artisti per comunicazioni di varia natura inerenti il Festival.

 

Art. 2 – LE CANZONI

            Le canzoni ammesse in gara possono essere già state presentate dal concorrente in altri concorsi musicali, già state cantate o suonate in pubblico dal vivo, già state pubblicate su supporti fisici, digital store o piattaforme streaming a patto che abbiano il testo in lingua italiana e siano di lunghezza non superiore a 4 minuti.

            È facoltà dei concorrenti chiedere di iscriversi al Concorso con un brano di durata superiore a quanto previsto dal Regolamento (con un margine di tolleranza non superiore al 3%). L’Organizzazione si riserva di concedere o meno la deroga a suo insindacabile giudizio.

             Non è consentito l'uso dell'Autotune durante le esibizioni live.

           

Art. 3 - ISCRIZIONE

            L’iscrizione alla sesta edizione di “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” è gratuita.

Per iscriversi, il concorrente dovrà compilare l’apposito Form presente nel sito, entro e non oltre il giorno 15 giugno 2024, allegando:

  • Il testo del brano iscritto, in formato digitale (docx, odt, txt, pdf);

  • Breve curriculum artistico;

  • foto mezzo busto in alta qualità dell'artista (possibilmente non inferiore a 300 dpi);

I finalisti dell’edizione 2023 non potranno iscriversi all’edizione 2024 a meno che non si presentino con una diversa formazione.

 

Art. 4 - SELEZIONE BRANI E FINALISTI

            Tutto il materiale pervenuto verrà esaminato da una Commissione competente e di qualità che deciderà, a suo insindacabile giudizio, quali saranno le 10 canzoni ammesse alla finale.

I dieci finalisti verranno ufficializzati nel sito della manifestazione e dovranno provvedere entro 7 giorni dalla comunicazione a far pervenire alla segreteria del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” i seguenti documenti:

  • Modulo di conferma di partecipazione alla finale;

  • Nr. 2 foto in alta definizione recenti (1 in orizzontale e 1 in verticale, a colori);

  • Il brano selezionato per la finale, in formato wave;

  • Una breve descrizione che ne raccolga, in poche parole, il significato;

  • Progetto multitraccia (Stems di ogni singolo strumento, voce ed EFX)

  • Documento attestante la paternità della canzone iscritta.

L’Organizzazione si riserva di conservare nel proprio archivio tutte le canzoni iscritte e di invitare i loro autori, se dovesse presentarsi l’opportunità, a partecipare alle edizioni successive del Festival senza che questi debbano corrispondere nuovamente la quota d’iscrizione.

Qualora uno dei finalisti fosse costretto a rinunciare entro i trenta giorni precedenti lo svolgimento della gara, l’Organizzazione del “ProSceniUm Festival della Canzone d’autore – Città di Assisi” si riserva la possibilità di non sostituirlo se nell’impossibilità di produrre un ulteriore partitura in tempo utile.

 

Art. 5 - ORCHESTRA E PARTITURE

Entro il 15 agosto 2024 i finalisti dovranno inviare la partitura orchestrale della propria canzone.

Nell’eventualità in cui l’artista riscontrasse difficoltà nel produrre la stessa, l’Organizzazione del “ProSceniUm Festival della Canzone d’autore – Città di Assisi” si renderà disponibile a metterlo in contatto con un musicista specializzato.

            L’Orchestra sarà composta da 34 elementi nell’ordine di partitura dall’alto:

  • FIATI: AltoSax Mib – 2 TenorSax Sib – 2 Corno in Fa - Tromba Sib 1 - Tromba Sib 2 - Trombone Sib.

Tot. n. 8 esecutori;

  • RITMI: Pianoforte – 2 Tastiere – Chitarra elettrica – Chitarra acustica - Basso elettrico – Batteria - Percussioni.

Tot. n. 8 esecutori;

  • ARCHI: 5 Violini I – 4 Violini II – 3 Viole – 2 Violoncelli - 1 Contrabbasso.

Tot. n. 15 esecutori:

  • CORISTI:  3 Soprano – Mezzo Soprano - Baritono

 

Nella realizzazione delle partiture si dovrà tener conto delle seguenti indicazioni:

  1. L'organico potrà essere usato parzialmente. Si esclude l'uso esclusivo del quartetto ritmico. Violini I e II potranno essere usati 'divisi';

  2. Gli strumenti traspositori dovranno essere scritti secondo la loro tonalità (non in suoni reali);

  3. Gli 'obbligati' della sezione ritmica (ad es. ritmo di base e stacchi), dovranno essere indicati chiaramente nella loro sostanza; arpeggi o accordi per pianoforte e chitarra dovranno riportate la linea melodica essenziale qualora risultino di scrittura complessa, ovvero indicarne il ritmo fondamentale in note indefinite all'inizio del passo (ad es. 'Arp.'); il basso potrà essere scritto per esteso o indicando il tipo di stile di accompagnamento nelle prime misure. In ogni caso gli esecutori si orienteranno in base all'audio allegato;

  4. Le sigle degli accordi dovranno apparire nelle parti di pianoforte, chitarra e basso;

  5. L'uso eventuale di tastiera elettronica andrà indicato genericamente nel suo timbro (es. 'Organ', 'E.Piano', 'Soft Pad'...);

  6. Gli assoli per fiati e archi andranno scritti per esteso mentre per la ritmica potranno essere indicati genericamente ('Solo');

  7. In generale la scrittura dovrò conformarsi alla pratica professionale della grande formazione ritmo-sinfonica, anche complessa, rendendo l'esecuzione il più possibile agile, sicura ed efficace rispetto alle intenzioni dell'arrangiamento;

  8. Su ogni pagina di partitura e parti staccate dovrà essere indicato titolo e autore del brano;

  9. All'inizio della partitura dovrà essere indicato il metronomo (BPM).

  10. L'impaginazione delle parti staccate dovrà tener conto delle girate di pagina. Il foglio dovrà essere in formato 'A4';

 

Art. 6 – LE VOTAZIONI

Al fine di rendere la gara più trasparente possibile, saranno gli stessi cantanti a incidere sull’esito finale del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi”.

Al termine di tutte le esibizioni, ad ogni concorrente in gara verrà chiesto di votare per gli altri nove cantanti, stilando una classifica dal primo al nono posto.  

In base a questa classifica, verranno assegnati 9 punti al primo, 8 al secondo, 7 al terzo, 6 al quarto, 5 al quinto, 4 al sesto, 3 al settimo, 2 all’ottavo e 1 al nono.

Dai voti di ogni concorrente verranno eliminati il migliore e il peggiore punteggio e la somma dei rimanenti 7 voti determinerà il suo punteggio finale e il posizionamento nella classifica che andrà ad incidere per il 50% sul risultato finale.

Allo stesso tempo, i componenti della Giuria di Qualità stileranno, a loro insindacabile giudizio, la loro personale classifica che si andrà a sommare a quella precedentemente stilata dai cantanti e, incidendo per  il rimanente 50%, assegnerà il Premio per la miglior Canzone.

Al termine delle votazioni, in caso di parità tra due o più brani, ma solo in tal caso, al fine di stilare una classifica definitiva priva di pari merito, verrà assegnato un bonus in base alla posizione di classifica con cui le canzoni sono state ammesse a partecipare al Festival.

La classifica finale non sarà resa pubblica, ma sarà a disposizione dei concorrenti che ne vorranno prendere visione.

 

Art. 7 – SQUALIFICHE

La Direzione Artistica del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” si riserva la possibilità di squalificare, in qualsiasi modo ed in qualsiasi momento, i concorrenti che dovessero macchiarsi di condotte sconvenienti di cui all’art. 1.

Ogni concorrente sarà responsabile dei propri atteggiamenti e delle proprie parole e dovrà risponderne personalmente presso le opportune ed eventuali sedi giudiziarie, sollevando, di fatto, gli organizzatori da qualsiasi responsabilità derivante dal suo comportamento.

In caso di squalifica di un concorrente, tutte le canzoni classificatesi nelle posizioni successive a quella estromessa scaleranno di un posto.

 

Art. 8 – IMPEGNI

Con la sottoscrizione del presente regolamento, il concorrente si impegna, a titolo assolutamente gratuito a cedere, senza oneri, costi o compensi di alcun tipo, il diritto di utilizzare la propria immagine, la propria voce, la propria canzone, il proprio nome e la propria esibizione, per tutto quello concernente “Il “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi”, all’Organizzazione del concorso che si riserva il diritto di filmare, registrare, fotografare, trasmettere e pubblicare su qualsiasi tipo di mezzo, televisivo, cinematografico, fotografico, radiofonico, multimediale o web, senza alcuna limitazione di tempo, il materiale raccolto durante la manifestazione.

 

Art. 9 – PREMI

  • Primo Premio Assegnato al 50% dai cantanti in gara e dal 50% dalla Giuria di qualità.

Contributo di 10.000,00 EURO assegnato da NUOVOIMAIE a sostegno dell’attività di promozione di spettacolo dal vivo per l’organizzazione di un tour di almeno 6 date. Per poter usufruire del contributo, l’artista/band vincitore non dovrà aver vinto nelle precedenti edizioni il Premio (in tal caso saranno considerati gli artisti successivamente classificati in graduatoria) e dovrà rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere un artista emergente, per tale intendendosi che alla data di inizio del tour non dovrà aver pubblicato più di 20 registrazioni;

  • aver pubblicato almeno 8 registrazioni o 40 minuti di musica complessiva, di cui almeno 4 registrazioni o 20 minuti di musica complessiva a partire dall’anno precedente alla pubblicazione del Bando;

  • al fine della verifica dei requisiti, entro e non oltre la data dell’inizio del tour, l’artista vincitore del Premio dovrà comunicare al Nuovo IMAIE la prova della/delle pubblicazione/i, se su supporto fisico copertina completa di vidimazione SIAE, se su supporto digitale link ai principali store;

  • per ciascun Artista (o Gruppo Musicale o Formazione Artistica), le registrazioni pubblicate conteggiabili e conseguentemente il suo progetto di spettacoli, esibizioni o tour, dovranno essere composti per almeno l’80% da repertorio inedito.

L’artista vincitore dovrà inoltre essere socio e/o mandante del Nuovo IMAIE alla data di inizio del tour. In caso di artista singolo deve essere socio o mandante avente diritto, in caso di duo artistico entrambi i componenti devono essere soci o mandanti aventi diritto, in caso di complesso musicale con più componenti la condizione suddetta dovrà riguardare almeno i 2/3 degli stessi, posto che il contributo coprirà unicamente i compensi dei componenti soci o mandanti aventi diritto di Nuovo IMAIE.

Il soggetto organizzatore del tour indicato dall’artista vincitore dovrà presentare al Nuovo IMAIE il progetto di almeno 6 esibizioni, spettacoli o tour, che dovrà essere realizzato entro e non oltre i 12 mesi successivi dalla data di comunicazione del contributo da parte di Nuovo IMAIE all’artista vincitore. Per ciascuna delle 6 esibizioni, il soggetto organizzatore dovrà garantire:

  • un costo aziendale minimo per ciascun musicista coinvolto nelle esibizioni di € 350,00 comprensivo di compenso, contributi previdenziali, e rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio;

  • che le esibizioni dovranno avere una durata non inferiore a 40 minuti e in caso di esibizione come “opening act” superiore a 20 minuti;

  • che nessuna somma, contributo o rimborso, a nessun titolo, sarà richiesta all’artista vincitore e ai suoi musicisti.

L’erogazione del contributo avverrà, previa presentazione di regolare documento fiscale, successivamente allo svolgimento del programma, 40 giorni dopo la presentazione della rendicontazione completa e conforme dei costi sostenuti che dovranno essere almeno pari o superiori alla cifra di € 9.000,00, al netto della cifra di € 1.000,00 destinata all’organizzatore del tour, che non dovrà essere rendicontata. Tale rendicontazione dovrà consistere nel dettagliato elenco dei costi sostenuti, con allegati i documenti fiscali e contabili comprovanti i costi e con l’autodichiarazione in calce redatta ai sensi del DPR 445/2000 attestante la veridicità delle informazioni rese.

In particolare, la documentazione a consuntivo dovrà prevedere:
1. documento fiscale (o della cooperativa) riferita al compenso degli artisti;
2. certificato di agibilità INPSexENPALS attestante l’avvenuto rispetto delle pratiche previdenziali; 3. la prova del pagamento di tutti i documenti fiscali dei musicisti (invio di copia del bonifico o di altro documento attestante il pagamento) che dovrà essere fornita contestualmente ai documenti di cui al punto 1 che precede o al massimo entro 45 giorni dalla data di pagamento di contributo da parte di Nuovo IMAIE. Il mancato adempimento di questa disposizione comporterà l’esclusione dell’organizzatore del tour dai successivi Bandi settore musica di NUOVOIMAIE, fatto salvo il diritto di Nuovo IMAIE di richiedere la restituzione integrale del contributo.

 

  • Premio della Critica ‘SIAE’ Assegnato dalla Giuria di qualità.

 

  • Premio migliore Testo ‘Stefano D’Orazio’ Assegnato dalla Giuria di qualità.

 

  • Premio migliore Musica Assegnato dai membri dell’Orchestra.

 

  • Premio Canzone più radiofonica ‘Radio Subasio’ Assegnato dagli speaker della Radio ufficiale del Festival.

 

  • Premio Giuria popolare ‘Centro Commerciale “Collestrada”’ Assegnato dagli spettatori presenti in sala e da quelli in collegamento streaming con la diretta Youtube. Il premio viene consegnato, il giorno successivo al Festival, durante la manifestazione ‘Il DopoFestival’ presso il Centro Commerciale “Collestrada”.

1° classificato               Gift Card del valore di € 300,00 da spendere nei negozi del Centro Commerciale;
2° classificato               Gift Card del valore di € 200,00 da spendere nei negozi del Centro Commerciale;
3° classificato               Gift Card del valore di € 100,00 da spendere nei negozi del Centro Commerciale;
Da 4° a 10°classificato Gift Card del valore di € 50,00 da spendere nei negozi del Centro Commerciale.

 

Art. 10 – DIRITTI DI IMMAGINE

Con la sottoscrizione del presente regolamento, ciascun concorrente autorizza l’Organizzazione del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi”, durante lo svolgimento della manifestazione, a riprenderlo, registrarlo o fotografarlo concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine relativi alla sua presenza al “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi”, e solo a quella, a eventuali fini di operazioni promozionali, pubblicitarie, trasmissioni televisive, radiofoniche o internet, senza alcuna limitazione di tempo e senza avere nulla a pretendere.

 

Art. 11 - MODIFICHE AL REGOLAMENTO

L’Organizzazione del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” si riserva di apporre integrazioni  o deroghe al presente regolamento a suo insindacabile giudizio, per fini organizzativi o funzionali. Le suddette modifiche entrano pienamente in vigore nel momento in cui vengono pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione.

 

Art. 12 – RICORSI

Ogni eventuale controversia concernente l’esecuzione del presente regolamento sarà giudicata da parte di un collegio composto da 3 membri nominati dall’Organizzazione del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” dopo apposito ricorso da presentarsi entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l’evento contestato.

L’Organizzazione del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” si riserva di prendere una decisione in merito entro i 5 giorni successivi.

La decisione sarà inappellabile e definitiva e il concorrente vi si rimetterà senza avere null’altro a pretendere.

 

Art. 13 – SCARICO DI RESPONSABILITA’ E ANNULLAMENTO

Il concorrente dichiara di avere attentamente letto e valutato il contenuto del presente regolamento e di avere compreso chiaramente il significato di ogni singolo punto, prima di sottoscriverlo.

Il concorrente accetta che l’Organizzazione possa annullare l’evento per motivi attualmente imprevedibili, per cause di forza maggiore o per ragioni che non dipendano dalla sua volontà, e rinuncia ad ogni eventuale azione legale nei suoi confronti, sollevandolo da qualsiasi responsabilità, sia civile che penale.

Per ogni controversia sarà competente il Foro di Perugia.

Art. 14 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (D.Lgs. n.196/2003)

Ricevuta informativa circa l'art. 13 del Codice sulla Privacy e preso atto dei diritti di cui agli artt. 7 e segg., il concorrente esprime per quanto occorre ai fini previsti dalla legge il consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’Organizzatore del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore - Città di Assisi” e di tutti i partner e fornitori di sistemi informatici che verranno utilizzati ai fini dell’iscrizione alla competizione, della formazione della classifica, della pubblicazione dei risultati e per tutto ciò che concerne l’evento stesso.

bottom of page